6 migliori motivi per utilizzare WordPress
Tecnologia

6 buoni motivi per utilizzare WordPress

Una delle domande che spesso ci vengono poste è: perché dovrei usare WordPress? Il mio sito non è abbastanza buono? Perché devo passare a WordPress da un’altra piattaforma? Quali sono i vantaggi nell’utilizzo della piattaforma WordPress?

Se ti stai ponendo queste domande, allora sei nel posto giusto.

In questo articolo condivideremo i motivi più importanti per cui dovresti utilizzare WordPress. Tratteremo anche tutti i diversi tipi di siti Web che puoi creare con WordPress e mostreremo i siti più popolari che utilizzano WordPress.

Uno dei malintesi più comuni su WordPress è che sia solo una piattaforma di blogging. Ma WordPress è molto di più.

Sebbene WordPress sia stato inizialmente creato come uno strumento di blogging, si è evoluto in un potente costruttore di siti Web e un robusto sistema di gestione dei contenuti (CMS).

La parte migliore di WordPress è che è facile da usare e abbastanza flessibile da creare diversi tipi di siti web. Questo è il motivo principale per cui WordPress è cresciuto così tanto in popolarità.

Infatti, secondo una recente ricerca, WordPress alimenta il 63% di tutti i siti web su Internet (qui puoi leggere la fonte in lingua inglese).

Grazie alle sue robuste funzionalità, molti dei migliori marchi utilizzano WordPress per costruire i propri siti Web, tra cui Time Magazine, Facebook, The New Yorker, Sony, Disney, Target, The New York Times e altri.

Perchè utilizzare WordPress?

Ma ora diamo un’occhiata ai motivi per cui dovresti utilizzare WordPress per creare il tuo sito web.

#1 WordPress è gratuito e libero

WordPress è un software gratuito. Significa che sei libero di scaricarlo, installarlo, utilizzarlo e modificarlo in base alle tue esigenze. Puoi usarlo per creare qualsiasi tipo di sito web.

Sebbene il software WordPress in sé sia gratuito, per installarlo sono necessari un nome di dominio e un web hosting.

Un nome di dominio è l’indirizzo del tuo sito web su Internet. Questo è ciò che i tuoi utenti digitano nella barra degli indirizzi del browser (consulta questo articolo su expertech.it per sapere cos’è un web browser e quali sono le funzionalità più importanti) per accedere al tuo sito web.

Il web hosting è come la casa del tuo sito web dove sono archiviati tutti i file del tuo sito web.

#2 WordPress è facile da usare

Nonostante sia la piattaforma più flessibile e potente, WordPress è abbastanza facile da usare per i principianti.

Viene fornito con una semplice dashboard con diverse opzioni di menu elencate nella barra laterale. Puoi creare facilmente post e pagine, personalizzare il design del tuo sito web, aggiungere menu di navigazione e altro ancora.

WordPress rende facile per i principianti assoluti gestire i propri siti Web senza intoppi tecnici.

Innanzitutto, ci sono aggiornamenti. WordPress rilascia regolarmente aggiornamenti core di WordPress che puoi installare con un clic del pulsante. Lo stesso vale per i plugin e i temi WordPress che rilasciano i propri aggiornamenti.

Per i backup, esistono ottimi plugin di backup di WordPress (molti di essi sono gratuiti). Ti consentono di impostare backup automatici e di archiviarli su una posizione remota come Google Drive o Dropbox.

Infine, c’è la sicurezza. Con alcune best practice di base sulla sicurezza di WordPress, puoi rendere il tuo sito web ancora più sicuro.

Come principiante, all’inizio potresti trovarlo un po’ travolgente. Tuttavia, possiamo assicurarti con certezza che presto troverai la tua strada.

Negli ultimi 10 e più anni, ho visto migliaia di utenti di livello principiante passare rapidamente a utenti intermedi e avanzati. In effetti, molti di loro ora creano siti Web WordPress affinché altri possano guadagnarsi da vivere.

Se hai bisogno di aiuto per iniziare, digita semplicemente la tua domanda su qualsiasi motore di ricerca e probabilmente troverai la risposta su qualche sito web.

#3 WordPress è completamente personalizzabile

La maggior parte delle persone che utilizzano WordPress non sono né web designer né programmatori. È un dato di fatto, la maggior parte delle persone inizia a utilizzare WordPress senza alcuna conoscenza preliminare della progettazione di siti Web.

Per le persone non esperte di tecnologia, WordPress è la soluzione perfetta perché ci sono migliaia di temi gratuiti tra cui puoi scegliere. Esiste un tema WordPress perfetto per quasi ogni tipo di sito web (che si tratti di un blog, di un sito aziendale o di un negozio online).

I temi WordPress sono facili da personalizzare perché molti di essi sono dotati di un proprio pannello di opzioni che ti consente di cambiare i colori, caricare il tuo logo, cambiare lo sfondo, creare bellissimi slider e personalizzarli veramente in base alle tue esigenze senza scrivere alcun codice.

Per personalizzare ulteriormente il tuo design, puoi utilizzare un builder drag-and-drop come Elementor (anche nella versione gratuita) per creare bellissime pagine di destinazione, pagine di vendita, pagine di destinazione dei prodotti e molto altro.

Puoi anche aggiungere funzionalità personalizzate al tuo sito WordPress utilizzando i plugin. I plugin di WordPress sono come app per il tuo sito web che puoi utilizzare per aggiungere funzionalità avanzate come analisi, moduli di contatto, area riservata e altro ancora.

Proprio come i temi, ci sono migliaia di plugin gratuiti e premium disponibili da utilizzare. Per saperne di più, consulta questo articolo su cosa sono i plugin WordPress e come funzionano.

Oltre ad aggiungere funzionalità extra, alcuni plugin di WordPress possono permetterti di trasformare il tuo sito web in una piattaforma completamente nuova.

Dover scegliere tra migliaia di plugin può essere complicato, ma ci sono alcuni plugin WordPress essenziali che consigliamo per ogni sito web:

  • Un plugin per il modulo di contatto in modo che i tuoi visitatori possano contattarti
  • Un plug-in di analisi statistica del traffico in modo da poter vedere quanti visitatori stai ricevendo
  • Un plug-in per l’ottimizzazione dei motori di ricerca che ti consente di ottenere più traffico da Google

Quindi dovrai scegliere più plugin a seconda del tipo di sito web che stai creando.

#4 WordPress è SEO friendly

Il miglior sito web al mondo non avrà successo se non riceve traffico o visitatori.

Fortunatamente, WordPress è stato creato pensando al traffico dei motori di ricerca.

WordPress è scritto utilizzando codice di alta qualità con markup semantico. In termini non tecnici, ciò significa che Google e altri motori di ricerca adorano WordPress.

Questo è il motivo per cui i siti WordPress tendono a posizionarsi più in alto rispetto ad altri nei motori di ricerca.

Per ottimizzare il tuo sito e ottenere ancora più traffico, ti consigliamo di utilizzare un plugin SEO per WordPress. Il nostro plugin SEO più consigliato è RankMath, utilizzato da milioni di siti web. È facile da usare, ma anche incredibilmente potente.

Per istruzioni complete passo passo e consigli di esperti per ottimizzare il tuo sito web, consulta questa utile guida SEO per WordPress.

#5 WordPress è sicuro e protetto

WordPress è sviluppato pensando alla sicurezza ed è una piattaforma molto sicura e protetta per gestire un sito web.

Tuttavia, puoi ancora fare molto per rendere il tuo sito web ancora più sicuro da hacker, malware e altri pericoli.

Personalmente utilizzo WordFence per proteggere i siti web da minacce comuni come attacchi di forza bruta e malware. Puoi installare il loro plugin di sicurezza WordPress gratuito, per assicurarti che il tuo sito sia protetto.

#6 WordPress è qui per restare nel tempo

I costruttori di siti web vanno e vengono. Anche quelli più grandi potrebbero scomparire.

Il software open source, invece, ha molte più probabilità di restare in circolazione per molto tempo.

Questo perché, essendo un software open source, non è gestito da una sola persona o azienda. Anche se WordPress scomparisse, chiunque potrebbe semplicemente creare un fork del suo codice e lanciarlo con un nome diverso nel giro di pochi minuti.

Uno dei fatti meno noti di WordPress è che non ha un CEO. Il nome WordPress è protetto dalla WordPress Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro che garantisce la continua crescita di WordPress.

Dietro WordPress c’è una forte comunità di migliaia di utenti, sviluppatori e piccole imprese. Come comunità, tutti garantiscono che WordPress sia qui per durare a lungo.

WordPress avvantaggia milioni di utenti in tutto il mondo. È disponibile in più di 53 lingue e alimenta anche migliaia di siti Web multilingue.

Come principiante di WordPress, entrerai a far parte di questa comunità globale di utenti e troverai la comunità di WordPress accogliente e desiderosa di aiutare.

Che tipi di siti web puoi creare con WordPress?

WordPress può essere utilizzato in molti modi diversi, dai semplici siti Web ai siti di e-commerce e qualsiasi altra via di mezzo.

Di seguito sono riportati solo alcuni esempi di diversi tipi di siti Web che puoi realizzare con WordPress.

  • Avviare un blog
  • Realizzare un sito web aziendale
  • Avviare un e-commerce
  • Costruire un sito web per i membri di una community
  • Vendere corsi di formazione online
  • Vendere download digitali

Conclusione

Ci auguriamo che questo articolo abbia risposto alla tua domanda sul perché dovresti utilizzare WordPress. Il modo migliore per sperimentare veramente la potenza di WordPress è usarlo. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui tuoi canali social come Twitter e Facebook.