Come detergere il viso dopo la rimozione del make up
Bellezza

Come detergere il viso dopo la rimozione del make up

In molti non lo sanno, ma detergere il viso dopo aver rimosso il make up è un passaggio fondamentale se si desidera avere sempre una pelle sana.

Infatti, detergere il viso dopo aver rimosso il trucco aiuta ad eliminare gli eventuali residui rimasti, oltre che far risplendere maggiormente il viso e prevenire il processo di invecchiamento. Se invece non si deterge il viso, la pelle rischia di diventare grassa.

È quindi molto importante detergere il viso dopo la rimozione del make up. Ci sono vari prodotti da poter utilizzare e vari modi per farlo. Vediamo come.

Detergere il viso con acqua e sapone: si può?

Uno degli errori più comuni che si fanno è quello di pensare che per detergere il viso dopo aver rimosso il trucco basti acqua e sapone. Si crede, infatti, che utilizzando prodotti naturali non si vada a danneggiare la pelle, e che utilizzare un sapone naturale come quello di Marsiglia sia più che sufficiente. Questa credenza è invece sbagliata. Non solo questo metodo non è salutare, ma non aiuterà affatto a rimuovere i residui di trucco sulla pelle. Anche se si utilizza un sapone con triplice funzione di viso, mani e corpo, esso non è la soluzione adatta. Infatti, il sapone ha un pH basico, mentre il viso ne ha uno acido, ed è completamente diverso.

Utilizzare un detergente adatto al tipo di pelle

Bisogna utilizzare quindi un detergente viso. Ma anche questo non va scelto per caso. Bisogna innanzitutto valutare che tipo di pelle si ha e scegliere quindi il più adatto. Quindi, per chi ha la pelle secca, bisogna scegliere un olii detergenti oppure detergenti schiumogeni molto delicati. Per chi invece ha una pelle mista o grassa, il detergente schiumogeno andrà più che bene.

Quale detergente scegliere

Oltre a quelli citati precedentemente, ci sono altri criteri secondo i quali scegliere un detergente e quindi altri differenti tipi di detergente.

Eccone altri tre tipi:

  • Gel detergente: ha una consistenza ultra leggera e aiuta a pulire il viso e a lasciarlo fresco. Ci sono sia gel detergenti idratanti che purificanti: i primi contengono principi attivi più emollienti e lenitivi, mentre i secondi hanno un’azione seboregolatrice e rinfrescante;
  • Mousse detergente: ha una consistenza delicata, in spuma, è il detergente perfetto per rimuovere i residui dello struccante. Non è aggressivo ed è adatto alle pelli miste
  • Polvere detergente: per utilizzarlo bisogna miscelare una piccola quantità di polvere con qualche goccia d’acqua per avere della spuma. Questo tipo di detergente è privo di alcool e conservanti, ed è quindi perfetto per le pelli sensibili, ma anche per tutti gli altri tipi.

Come detergere la pelle

Una volta scelto il detergente adatto, per applicarlo bisogna seguire alcuni semplici passaggi, che però sono fondamentali. Innanzitutto, già partendo dalla fase dello struccaggio, bisogna legare i capelli. Poi, ci si lava le mani con cura, utilizzando acqua e sapone, per evitare che la pelle venga a contatto con i batteri. Quindi, è possibile applicare il detergente: dopo averlo spalmato, picchiettare la pelle. Infine, è bene risciacquare con acqua tiepida.