I 10 migliori lettori musicali per Linux
Tecnologia

I 10 migliori lettori musicali per Linux

Anche se molti di noi si affidano oramai ai servizi di streaming musicale, molti utenti preferiscono utilizzare il buon vecchio lettore musicale sul proprio sistema Linux.

Ovviamente, avrai già un programma di riproduzione musicale preinstallato con ogni distribuzione Linux.

Tuttavia, a seconda delle tue esigenze, potresti voler provare una varietà di lettori musicali, fornendo più funzionalità o una migliore esperienza utente.

Potresti ad esempio risparmiare tempo organizzando le tue raccolte, ordinando la migliore playlist e altre cose.

Quindi, per aiutarti nella ricerca dello strumento migliore, in questo articolo metterò in evidenza le migliori applicazioni per lettori musicali per Ubuntu e altre distribuzioni Linux:

  1. Amberol
  2. Elisa
  3. Rythmbox
  4. Sayonara
  5. Strawberry Music Player
  6. DeaDBeef Player
  7. cmus
  8. VLC Media Player
  9. Museeks
  10. Audacious

I migliori lettori musicali per distro Linux

1. Amberol

Cerchi qualcosa per riprodurre semplicemente musica senza funzioni fantasiose?

Amberol è la soluzione migliore. Fornisce un’esperienza utente super intuitiva e offre controlli musicali essenziali per riprodurre in ordine casuale, avere una playlist, navigare tra i brani e altro ancora.

2. Elisa

Elisa è un fantastico lettore musicale sviluppato da KDE. Principalmente, è fatto su misura per le distribuzioni basate su KDE, ma dovrebbe funzionare bene anche su altre distribuzioni Linux.

Elisa potrebbe essere il candidato perfetto per te se desideri un lettore musicale veloce, di bell’aspetto e ricco di funzionalità. Ti dà un certo controllo sul layout, permettendoti di scegliere di accedere a tutte le opzioni disponibili o passare a una modalità immersiva per concentrarti sulla riproduzione della musica.

È disponibile per Linux, derivati BSD e Windows. Per Linux, puoi trovarlo disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni e installarlo tramite il terminale.

Inoltre, puoi trovarlo elencato nel centro software delle rispettive distribuzioni.

3. Rythmbox

Rythmbox è un lettore musicale popolare considerando che viene preinstallato con molte distribuzioni Linux, inclusa Ubuntu.

È un lettore semplice e ricco di funzionalità in cui è possibile accedere alla radio su Internet, gestire una libreria musicale e riprodurre in streaming servizi musicali come Last.fm e Magnatune.

Inoltre, puoi espandere le sue capacità con i plugin.

Il modo migliore per installarlo è utilizzare il pacchetto Flatpak di Flathub e puoi trovarlo anche nel centro software.

4. Sayonara

Sayonara Player è un’opzione sottovalutata se stai cercando un lettore musicale personalizzabile e leggero incentrato sulle prestazioni.

Anche se l’interfaccia utente è semplice, supporta più librerie, visualizzazione album, visualizzazione directory, organizzazione del genere, riproduzione dinamica, equalizzatore, testi, streaming Internet, podcast e altro.

Puoi installarlo utilizzando il PPA ufficiale, il file AppImage, il pacchetto Snap o esplorare altre opzioni nella sua pagina di download.

5. Strawberry Music Player

Strawberry Music Player è un fork di Clementine (che era un lettore musicale popolare ma non ha visto nuove uscite dal 2016).

Supporta vari formati di file musicali e ti consente di organizzare/gestire facilmente le playlist. Puoi anche modificare i tag sui file audio e ottenere il supporto per le copertine degli album.

Inoltre, offre un analizzatore audio ed equalizzatore.

È disponibile per Linux, Windows e macOS. Per Linux, puoi utilizzare il suo PPA ufficiale o prendere il pacchetto deb dalla sezione delle versioni di GitHub.

6. DeaDBeef Player

DeaDBeef Player è una delle opzioni più vecchie che viene ancora mantenuta attivamente per più piattaforme, tra cui Linux, Windows e macOS.

Puoi modificare i tag musicali, leggere tutti i dettagli, riprodurre tutti i tipi di file e installare plug-in aggiuntivi per migliorare la tua esperienza. Ti consente anche di dividere gli album in tracce e ti aiuta a gestire più playlist.

È interessante notare che puoi anche usarlo per transcodificare i file in altri formati.

Per Ubuntu, puoi scaricare il pacchetto deb dal suo sito Web ufficiale e installarlo. Se hai Arch Linux o qualsiasi altra distribuzione, esplora i pacchetti disponibili sul suo sito web.

7. cmus (lettore musicale da terminale)

Non preoccuparti, se preferisci non lasciare il terminale per nient’altro, cmus è un’opzione.

Ti offre tutte le funzionalità essenziali direttamente dalla riga di comando. Dovrai cercare la directory corretta e configurarla per iniziare a utilizzare il lettore musicale.

Potrebbe non essere facile per i nuovi utenti. Quindi, dovrai esplorare il tutorial integrato sul lettore musicale cmus per sapere come aggiungere una playlist, gestire le tracce e altro. È disponibile nei repository ufficiali, quindi puoi trovarlo nel centro software o installarlo tramite il terminale su Ubuntu.

8. VLC Media Player

VLC Media Player è una delle opzioni più popolari per qualsiasi piattaforma, incluso Linux.

Se sei già un fan, saprai perfettamente di cosa sto parlando. Supporta molti formati di file e ha caratteristiche eccellenti come la transcodifica. A differenza di altre opzioni, non è solo un lettore musicale, ma supporta anche video, DVD e alcuni protocolli di streaming. È principalmente un lettore video ma può anche gestire abbastanza bene i file musicali.

VLC fornisce pacchetti per quasi tutte le distribuzioni Linux più diffuse, inclusi Debian, Ubuntu, openSUSE, Arch e Fedora. Puoi trovare i pacchetti sulla sua pagina di download ufficiale.

In alternativa, puoi facilmente installare VLC Media Player dal terminale.

9. Museeks

Museeks è un lettore musicale multipiattaforma con un’interfaccia utente pulita. Supporta i principali formati di file e ti aiuta a gestire playlist, code, loop, copertine degli album e altro ancora.

Supporta un tema in modalità oscura insieme ai controlli della velocità di riproduzione.

Inoltre, supporta l’importazione/esportazione .m3u. Puoi trovare i pacchetti per Linux (deb/rpm/AppImage) nella sezione dei rilasci di GitHub.

10. Audacious

Audacious è un altro lettore musicale che esiste da oltre un decennio ed è disponibile per Linux e Windows.

Utilizza Qt per offrire un’interfaccia utente reattiva senza influire su gran parte delle risorse di sistema. È interessante notare che puoi equipaggiare anche alcune skin di Winamp Classic. In ogni caso, l’esperienza dell’utente è piuttosto semplice.

Audacious supporta alcuni plugin per testi, VU meter e altro. Puoi installarlo direttamente tramite i repository ufficiali tramite il terminale o cercarlo nel centro software.

Conclusione

I lettori musicali sono qui per restare, anche se passiamo alle applicazioni di streaming.

Sfortunatamente, alcune applicazioni Linux native come Mellow Player, Nuvola e Nuclear, che consentivano l’accesso ai servizi di streaming, non vengono più mantenute attivamente. Quindi, se stai pensando di accedere a Spotify/SoundCloud su Linux, dovresti cercare uno dei loro client ufficiali/non ufficiali disponibili.

I lettori musicali sono perfetti per gli utenti che vogliono giocare con la propria raccolta locale, organizzare playlist e personalizzare la propria esperienza desktop nativa proteggendo la propria privacy!