Le miniature dei video di YouTube potrebbero essere ancora più cliccabili
Tecnologia

Le miniature dei video di YouTube potrebbero essere ancora più cliccabili

Sei mai stato frustrato dalla natura notevolmente clickbait di alcune miniature dei video di YouTube? Sono una parte essenziale del toolkit di un creator, aiutando ad attirare l’attenzione dei potenziali spettatori mentre scorrono la moltitudine di contenuti sulla piattaforma. YouTube è ora sul punto di intensificare questa strategia con una funzione potenzialmente rivoluzionaria che consentirà ai creatori di eseguire A/B test di più miniature per trovare quella più efficace.

YouTube ha condiviso una notizia sul suo canale Creator Insider, descrivendo in dettaglio come funziona ciò che chiama Test & Compare. I creator saranno in grado di eseguire i propri video con un set alternato di 2-3 miniature per un singolo video e quindi accedere all’analisi per vedere quali generano la maggior parte del traffico. I test sono già iniziati con un gruppo molto ristretto e il piano ora è di rilasciare una versione beta a migliaia di fortunati creator nei prossimi mesi, prima di espandersi ulteriormente il prossimo anno.

Sia i creator che gli utenti hanno espresso la loro curiosità per questo aggiornamento su varie piattaforme, incluso Twitter. Ma mentre alcuni sono entusiasti di questi cambiamenti, altri stanno sollevando preoccupazioni sulle potenziali ripercussioni, preoccupandosi se ciò potrebbe anche inavvertitamente alimentare un’intensificazione della tendenza del clickbait.

Un’ottima domanda è se potremmo vedere YouTube estendere o meno questo test A/B ai titoli video in futuro. Tutto questo si concentra troppo sull’ottimizzazione e sul marketing, forse a scapito dell’attenzione che potrebbe essere spesa per la qualità dei contenuti?

Cosa sono le miniature dei video?

Una miniatura del video è un fermo immagine che funge da immagine di anteprima per il tuo video. È un po’ come la copertina di un libro. E, come la copertina di un libro, dovrebbe invogliare un potenziale spettatore a voler vedere di più.

Il termine miniatura ha avuto origine con le immagini fisse. Una miniatura era una versione più piccola di un’immagine digitale completa che poteva essere facilmente visualizzata durante la navigazione di una serie di immagini.

Anche il sistema operativo del tuo computer utilizza le miniature. Ad esempio, quando visualizzi questa cartella di immagini, il computer presenta una rappresentazione più piccola del file effettivo.

E, sebbene la miniatura di un video non sia semplicemente una versione più piccola del video vero e proprio, come il suo antenato fermo immagine, dovrebbe fornire allo spettatore un’idea di ciò che vedrà quando deciderà di guardarlo.

Probabilmente hai sentito dire che non dovresti giudicare un libro dalla copertina, ma se fosse vero, gli editori di libri non farebbero così tanti problemi e spese per rendere le copertine dei libri così eccitanti.

E lo stesso vale per la miniatura del tuo video.