Come pulire lo schermo del monitor
Tecnologia

Come pulire lo schermo del monitor in 4 passi

In questo articolo potrai imparare come pulire lo schermo del monitor, grazie a questa guida facile e veloce. Non c’è niente di peggio di un accumulo di sporcizia e sporcizia sulla tecnologia che usi ogni giorno, che purtroppo potrebbe rimanere sui tuoi dispositivi per molti mesi. Idealmente, dovresti pulire lo schermo del tuo monitor ogni due mesi, ancora di più se lavori in un ambiente con più persone che utilizzano lo stesso monitor.

Fortunatamente, pulire lo schermo del monitor non potrebbe essere più semplice. Tuttavia, con i moderni schermi LCD che ora utilizzano delicati rivestimenti opachi antiriflesso, è molto facile danneggiare il pannello se non sai cosa stai facendo. Non è consigliabile tirare fuori la tua bottiglia preferita di disinfettante e pulire, in quanto potrebbe rovinare del tutto il tuo monitor.

In questa guida, spiegheremo esattamente cosa usare per pulire il monitor, con quale frequenza dovresti farlo e alcuni suggerimenti su come mantenere il tuo pannello privo di germi e sporcizia.

Cosa devo usare per pulire un monitor?

Quindi, iniziamo dal primo punto: di cosa hai bisogno esattamente per pulire il monitor di un PC.

Bene, la prima cosa di cui avrai bisogno per pulire lo schermo del monitor è un panno in microfibra di buona qualità. Sebbene le probabilità siano scarse, l’uso di tovaglioli di carta, vecchie magliette o stracci potrebbe effettivamente danneggiare il delicato rivestimento esterno del monitor. Al contrario, un panno in microfibra è molto più sensibile quando si tratta della pulizia delicata di un monitor.

Successivamente, procurati un detergente per vetri non aggressivo o un detergente per monitor specializzato progettato appositamente per il rivestimento del pannello. Puoi consultare il produttore del tuo monitor prima di acquistare qualsiasi cosa, chiedendo quale sarebbe la migliore linea d’azione. Tuttavia, se tutto ciò vi sembra un po’ dispendioso in termini di tempo e denaro, potete utilizzare dell’acqua distillata, aggiungendo aceto bianco se vi imbattete in una macchia di sporco particolarmente ostinata.

Inoltre, puoi scegliere di utilizzare un po’ di aria compressa, anche se forse questa azione è un po’ eccessiva. Al giorno d’oggi è possibile acquistare aria compressa in lattine senza spendere una fortuna e costituisce un eccellente detergente per polvere/particelle. Molti monitor moderni presentano piccoli fori e giunture in cui possono accumularsi polvere e particelle. L’aria compressa è un’ottima soluzione per affrontare questo tipo di accumulo.

Come pulire lo schermo del monitor di un computer in modo sicuro

Ora che abbiamo i prodotti e gli strumenti per il lavoro, passiamo ai passaggi che devi eseguire per pulire il tuo monitor in modo corretto e sicuro.

Passo #1 Scollega il monitor

La prima cosa da fare prima di pulire lo schermo del monitor è scollegarlo. Non solo puoi vedere più facilmente sporcizia, polvere e impronte digitali quando il monitor è spento, ma è anche una buona pratica per la sicurezza generale.

Passo #2 Rimuovere la polvere e le eventuali particelle con un panno in microfibra asciutto

La maggior parte delle volte, sarai in grado di rimuovere la maggior parte dello sporco dal monitor semplicemente pulendolo con un panno. Usa ampi movimenti ampi per ottenere i migliori risultati e concediti un po’ di tempo. Questo è un approccio di pulizia delicato che garantisce che non si verifichino danni durante la pulizia.

Passo #3 Utilizzare acqua distillata per inumidire il panno in microfibra

A questo punto, se hai segni e detriti ostinati, sentiti libero di usare dell’acqua distillata per inumidire leggermente il panno. Ciò consentirà al panno in microfibra di rimuovere più facilmente lo sporco, lasciandoti un monitor perfettamente pulito. Ricorda di non bagnare completamente il panno, è sufficiente inumidirlo di tanto in tanto.

Passo #4 Utilizzare aria compressa per eliminare la polvere da crepe e giunture

Se hai avuto la possibilità di acquistare dell’aria compressa, puoi sempre finire la pulizia del tuo monitor facendo uscire polvere o particelle dalle fessure.

Suggerimenti rapidi per la pulizia del monitor di un PC

Questo è praticamente tutto quello che c’è da fare. Come abbiamo detto nell’introduzione, pulire lo schermo del monitor non è il compito più difficile del mondo: devi solo prestare attenzione per mantenere l’integrità degli strati esterni.

Detto questo, ecco un breve elenco di controllo che dovrebbe aiutarti durante la pulizia del monitor:

  • Non utilizzare alcool/disinfettanti aggressivi sul monitor
  • Assicurati sempre che il panno in microfibra sia pulito
  • Lascia raffreddare il pannello prima di pulirlo
  • Pulisci delicatamente il pannello con movimenti ampi e ampi
  • Evita di usare tovaglioli di carta
  • L’acqua distillata è ottima per rimuovere i segni più ostinati