Le migliori unità disco per NAS
Tecnologia

Le migliori unità disco per NAS

Dopo aver trascorso ore a fare lunghe ricerche, finalmente hai trovato il NAS perfetto per la tua configurazione domestica o per l’ufficio. Ma è incompleto senza le unità disco per archiviare tutti i dati. A questo punto probabilmente desideri acquistare unità disco specifiche per i NAS, progettate per funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza guasti, anche con un carico elevato. Tutte queste unità disco per NAS sembrano uguali dall’esterno, ma sono disponibili in diverse configurazioni adatte a utenti diversi. In questo articolo voglio mostrarti alcune delle migliori unità disco per NAS che potrai acquistare per riempire gli alloggiamenti vuoti del tuo nuovo sistema.

I migliori dischi rigidi per il vostro NAS nuovo di zecca

Le unità disco professionali IronWolf Pro sono il gold standard per le soluzioni di archiviazione per server e sono tra le unità disco NAS più affidabili in circolazione. Essendo progettate per alloggiamenti NAS più grandi, fino a 24 unità che girano affiancate, le unità IronWolf Pro hanno una maggiore tolleranza alle vibrazioni e tutte le varianti di archiviazione sono dotate del sensore di vibrazioni rotazionali.

Sebbene le unità IronWolf Pro siano più adatte ai sistemi NAS professionali, è possibile utilizzarle anche per i server domestici, se si preferisce una maggiore affidabilità. Queste unità sono in grado di sopportare un carico di lavoro di 300 TB (dati trasferiti da e verso l’unità) in un anno, quasi il doppio di quanto offrono le unità NAS consumer.

Seagate offre a queste unità un’incredibile garanzia standard di cinque anni. Inoltre, il pacchetto è arricchito da un servizio di recupero dati della durata di 3 anni, grazie al quale è possibile inviare l’unità disco danneggiata a Seagate per il recupero dei dati, un servizio per il quale è necessario pagare un supplemento se viene acquistato da terzi.

Western Digital WD Red Plus

Per le piccole unità NAS destinate all’uso domestico, come la DiskStation DS220+, non è necessario disporre di unità disco di qualità professionale. Al contrario, è possibile risparmiare un po’ di denaro e scegliere il WD Red Plus, che offre ampi vantaggi senza un prezzo eccessivo. La parte migliore di questi dischi rigidi WD NAS è rappresentata da tutte le opzioni disponibili per ottenere la configurazione desiderata. Volete una coppia di unità da 8 TB ma potete fare a meno di 256 MB di cache? È possibile scegliere la variante da 128 MB e risparmiare ancora di più. Avete bisogno di un’unità di capacità inferiore ma senza rinunciare alla cache? Avete anche questa opzione!

Tutto questo a un prezzo che non vi farà perdere la testa, anche se scegliete le varianti di archiviazione più alte. Rispetto ad altri dischi rigidi di qualità superiore, con il WD Red Plus si risparmia parecchio. Ma questo non significa che si perda qualcosa. Il Red Plus include lo stesso software NASware delle unità WD di fascia più alta, garantendo una migliore compatibilità con gli alloggiamenti NAS. Inoltre, il punteggio di affidabilità dell’unità è lo stesso per tutte le opzioni di archiviazione e l’azienda include anche una garanzia standard di 3 anni.

Tuttavia, occorre notare che le varianti di capacità inferiore utilizzano la configurazione a 5400 giri/min, che è un po’ più lenta dei modelli a 7200 giri/min, anche se è improbabile che gli utenti domestici sentano la differenza.

Western Digital WD Gold

I server aziendali e i centri dati hanno di solito centinaia e migliaia di unità disco che girano contemporaneamente, un ambiente difficile per qualsiasi unità disco. Ma il WD Gold è orientato a queste situazioni impegnative, ed è quindi più che in grado di gestire i piccoli server NAS montati su rack con dozzine di alloggiamenti che le medie imprese installano internamente per le loro esigenze di condivisione dei team. E tutto questo offrendo alcuni notevoli miglioramenti rispetto all’unità disco scelta dal nostro redattore.

Il WD Gold consente di raddoppiare la dimensione della cache (sulle opzioni di archiviazione più elevate), di ottenere fino a 2,5 milioni di ore di tempo medio tra i guasti (MTBF) e di raddoppiare quasi la capacità di carico di lavoro. Questi numeri significano che il disco rigido di fascia alta di Western Digital è fedele al suo scopo di HDD aziendale e rappresenta una scelta affidabile, indipendentemente dalle dimensioni del NAS con cui viene utilizzato.

Assicuratevi solo di evitare i formati da 1 e 2 TB perché offrono caratteristiche leggermente inferiori, come 128 MB di cache e quindi una velocità di trasferimento inferiore. È meglio scegliere l’IronWolf Pro o il WD Red se si desidera una capacità inferiore.

Seagate IronWolf

La maggior parte degli utenti che acquistano un piccolo sistema Synology o QNAP non ha bisogno di investire in dischi rigidi di fascia alta e può facilmente cavarsela con l’IronWolf standard. Questa unità disco di Seagate prende in prestito la parte migliore del suo fratello Pro, il servizio di recupero dati in dotazione, e la porta in un pacchetto molto più conveniente. L’IronWolf ottiene un punteggio elevato per quanto riguarda le prestazioni sotto carico, con valori MTBF e di carico di lavoro rispettabili, che consentono di utilizzare il NAS 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l’anno senza preoccuparsi della salute dell’unità disco.

Vale la pena notare che le varianti di IronWolf con capacità inferiore a 6 TB offrono velocità di lettura/scrittura e di rotazione inferiori. Inoltre, Seagate non include un sensore di vibrazioni nelle unità IronWolf con capacità inferiore a 4 TB. Per semplificare le cose, le opzioni IronWolf con capacità di memorizzazione di 8 TB o superiore sono dotate di tutto il necessario, quindi sono quelle da preferire. Per le unità con capacità inferiore a 8 TB, è consigliabile scegliere il WD Red, la nostra scelta economica.

Western Digital WD Red Pro

WD Red Pro è la risposta di Western Digital al Seagate IronWolf Pro è tra le migliori unità disco NAS adatte alle aziende e agli uffici domestici più esigenti. Il disco arriva fino a 22 TB, consentendo di sfruttare al meglio gli alloggiamenti disponibili nel server rack. Come altri dischi rigidi professionali, anche il WD Red Pro è in grado di resistere alle vibrazioni in configurazioni NAS di grandi dimensioni con fino a due dozzine di unità in funzione contemporaneamente. E se siete ancora preoccupati per la sua longevità, Western Digital si prende cura dei guasti hardware per un periodo di 5 anni.

Sebbene le unità Red Pro offrano funzionalità di alto livello, è meglio evitare la variante base da 2 TB. Tutte le opzioni di archiviazione superiori offrono un’esperienza complessiva migliore grazie a velocità di trasferimento e dimensioni della cache più elevate. Il prezzo delle unità Red Pro è leggermente più alto rispetto a quello delle unità IronWolf Pro. Tuttavia, compensa (fino a un certo punto) con il software NASware 3.0 che garantisce un migliore accoppiamento con gli alloggiamenti NAS per offrire temperature di esercizio e consumi energetici inferiori, particolarmente evidenti nelle configurazioni di grandi dimensioni.

Seagate Exos

Exos è la linea separata di unità disco classe Enterprise di Seagate, adatta a grandi data center e sale server, come quella di WD Gold. Sia per la costanza delle prestazioni che per la velocità, le unità Exos sono considerate tra le migliori del settore. Per offrire una maggiore versatilità ai clienti aziendali tecnicamente inclini, Seagate offre queste unità in configurazione SATA e SAS.

SAS consente all’unità di leggere e scrivere simultaneamente, velocizzando così le operazioni. Se si ha un’esigenza specifica di unità disco basate su SAS, allora ha senso sceglierle. Tenete però presente che il prezzo delle unità SAS sale rapidamente. La maggior parte delle piccole e medie imprese si troverebbe benissimo con le unità SATA standard, con un notevole risparmio sui costi iniziali.

Questa versatilità è anche un problema per le unità Exos, in quanto sono disponibili in più varianti, il che può aumentare la confusione per i consumatori. Le nuove unità Exos della serie X (X16, X18 e X20) presentano differenze minime in termini di velocità massima di trasferimento e consumo energetico, ma partono solo da 12 TB. Per qualsiasi unità inferiore a 12 TB, è necessario optare per le unità Exos 7E8 o 7E10. Ciascuna di queste generazioni è disponibile in configurazioni SATA e SAS, complicando ulteriormente la linea di unità classe Enterprise di Seagate.

Toshiba N300

Per i piccoli alloggiamenti NAS, le unità disco Toshiba entry-level svolgono egregiamente il loro compito. Inseritene un paio nel vostro NAS da ufficio e non dovrete più preoccuparvi della lentezza dei trasferimenti di file. A differenza di altre marche che lesinano sulle varianti di fascia bassa, Toshiba offre una generosa quantità di memoria cache per queste unità, consentendo all’N300 di raggiungere una velocità di trasferimento di 230+MB/s per tutte le dimensioni di archiviazione.

Toshiba è un marchio affidabile nel mercato dei moduli di archiviazione. Infatti, è nota per la produzione di HDD NAS white-label per altri marchi famosi, quindi non si può sbagliare con Toshiba. L’unica cosa che non va a favore dell’unità N300 è che si colloca goffamente a metà del segmento di prezzo. È possibile trovare un’unità simile di Seagate a un prezzo inferiore o una migliore a un prezzo leggermente superiore.

Synology HAT5300

Synology è meglio conosciuta per i suoi eccezionali alloggiamenti NAS e per il software che li accompagna, ma è entrata anche nel settore delle unità disco per offrire un pacchetto completo all’interno dell’azienda. L’unità HAT5300 è progettata per lavorare in tandem con un NAS Synology e sblocca alcune funzionalità aggiuntive, come gli aggiornamenti diretti del firmware tramite DSM. Rivolte ai clienti aziendali, queste unità Synology offrono tutti i vantaggi e i vantaggi che abbiamo visto sui WD Gold e Seagate Exos, tra cui un’impressionante capacità di carico di lavoro e un rating MTBF.

L’unità HAT5300 ha un prezzo più elevato rispetto ad altre unità disco comparabili di Seagate e Western Digital. Sebbene non sia necessariamente necessario acquistarlo per la maggior parte degli alloggiamenti Synology, alcuni modelli di DiskStation di fascia alta, come il DS3622xs+, ora richiedono HDD Synology e non mostrano le statistiche delle unità di altre marche. Questo è decisamente irragionevole, ma è comunque l’unica opzione se si sta guardando il modello di DiskStation menzionato sopra.

Western Digital WD Red

Se avete un budget limitato per le unità disco NAS, potete prendere in considerazione il WD Red per la vostra configurazione. Questo disco offre il meglio di Western Digital in un pacchetto economico, in modo che gli utenti domestici possano iniziare a utilizzare il loro primo NAS senza dover pagare un prezzo elevato in anticipo. È disponibile in dimensioni fino a 6 TB, sufficienti per unità NAS a uno o due alloggiamenti, adatte all’uso domestico e ai backup fuori sede. Come ogni altra unità WD NAS, anche il Red è dotato di una garanzia di 3 anni.

L’unica avvertenza del WD Red è che si basa su SMR, mentre la maggior parte delle altre unità NAS si basa su CMR. Soprattutto per le aziende con un carico di lavoro elevato, l’SMR è assolutamente inadatto, in quanto queste unità possono diventare molto lente quando si trasferiscono dati in grandi quantità (parliamo di decine di GB o più). Ciò significa anche che il tempo di recupero dei dati in una configurazione RAID sarebbe molto più elevato in caso di guasto di una delle unità. Nessuno di questi problemi dovrebbe interessare gli utenti domestici che fanno un uso minimo o le unità NAS a singolo alloggiamento. Assicuratevi solo di non accoppiare unità SMR con unità CMR sul vostro NAS.